lunedì 7 agosto 2023

Bellissima nella morte: il suicidio di Evelyn McHale





Vi sarà sicuramente già capitato di vedere questa foto, ma forse non conoscete questi particolari.

E' il 1° maggio 1947, Evelyn McHale, 23enne, si butta dall'Empire State Building. Robert Wiles, pochi minuti dopo la morte della giovane, scatta una foto al suo corpo incredibilmente intatto dopo un volo di 86 piani.

Evelyn McHale, dopo aver lasciato il suo fidanzato, scrisse un biglietto: "Vivrai meglio senza di me, non sarei una brava moglie per nessuno". Raggiunto poi il terrazzo panoramico dell'Empire State Building, dopo aver scrutato tra la nebbia la strada sottostante, si buttò nel vuoto. Un volo disperato, terminato con l'impatto su una limousine delle Nazioni Unite, parcheggiata al lato della strada.

Robert Wiles, allievo fotografo, sentito il tonfo esplosivo, dopo appena quattro minuti, immortalò in una foto, la compostezza della morte violenta di Evelyn.

Il poliziotto John Morrissey che dirigeva il traffico all'incrocio tra la Thirty-fourth Street e la Fifth Avenue, notò una sciarpa bianca scendere vorticosamente dai piani alti dell'Empire State.

L'impatto del suo corpo sull'automobile, aveva sfondato il tetto, mandando in frantumi i finestrini. Il proprietario della macchina, era sfuggito alla morte o a gravi lesioni, perchè dopo aver parcheggiato la macchina, era andato in una farmacia lì vicina.

Frank Murray, agente investigativo della West Thirtieth Street station, raggiunta la terrazza panoramica dell'Empire State Building, recuperò alcuni oggetti di Evelyn McHale: il cappotto di panno grigio, il borsellino pieno di dollari, la nota d'addio e un contenitore porta trucco, con tante fotografie della famiglia.

E' sbalorditivo l'aspetto sereno di Evelyn. Incredibilmente il suo corpo, appena sgualcito, sembra coricato in un sonno senza respiro, sulle lamiere sfondate e contorte della limousine.
 




12 commenti:

  1. viene voglia di sapere tutto di lei...ma non morbosamente....il capire come si arrivi a questo.....la sua storia la sua vita, le sue amicizie....i suoi pensieri nei giorni precedenti...cosa sarebbe bastato a tenerla aggrappata alla vita, forse solo una parola, un gesto di affetto, magari solo uno sguardo sulla terrazza.

    RispondiElimina
  2. 25 05 2012 io so perché si e suicidata 2 i motivi uno e che lei era una di noi e sapeva la verità sulla vita e l altra che non sa nessuno era incinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Hai poteri di chiaroveggenza? Conoscevi la persona in questione? Eri presente al momento del fatto?

      Elimina
  3. La verità non uccide e tu ai tempi lavoravi al NYPD, certo.
    ciao v3l3nomortale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non lavoravo al nypd e stato 6 mesi fa che oh cercato evelin e un mistero come sono venuto a conoscienza dei fatti io conosco evelin nella sua anima .

      Elimina
    2. ok; ma rimane un po vago. diventerebbe interessante se lo documentassi.
      v3l3nomortale

      Elimina
  4. non ho documenti non sevono e non sto scherzando se solo mi fosse data una seconda possibilita'

    RispondiElimina
  5. ho capito. sei il fantasma dell'amore di Eve oppure sei vivo e hai un ottantina di anni e vuoi espiare... dì pure...
    v3l3nomortale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono cose o avvenimenti che non si possono spiegare con quatto righe .la nonna di evelin lo sai di da dove veniva il padre lo sai che problemi ,con quegli sbalzi umore , evelin precedentem aveva gia tentato 2 volte la sua dolcezza era unica, isuoi occhi .... non ho ottanta anni ti rigrazio per questo scambio di parole ma preferisco chiudere qui,

      Elimina
  6. No, non so niente e continuo a non saperne niente. Grazie dell'intervento, ciao.

    RispondiElimina
  7. ma l'italiano per te "messaggiero" è un optional?

    RispondiElimina