Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

venerdì 22 settembre 2017

Il canale di Panama



The SS Ancon, the first Ship to pass through the Panama Canal on August 15, 1914


Il canale di Panama è un canale artificiale che attraversa l’omonimo istmo, il punto più stretto del Centro America, un lembo di terra di circa 80 km che unisce Nord e Sud America e divide l’Oceano Atlantico da quello Pacifico. E' diffusa una leggenda metropolitana secondo cui lo sbocco nell’oceano Pacifico si trova a 27 sul livello del mare e, quindi, che i due oceani non abbiano altezze diverse. In realtà, ovviamente, non è così.
Lungo il canale, o meglio, i diversi canali che mettono in comunicazione diversi specchi d'acqua, sono state realizzate diverse dighe. La maggiore servì per sbarrare il corso dell'impetuoso fiume Chagres, e portò alla formazione del lago artificiale di Gatun (425 km quadrati: due volte il nostro lago Maggiore). Furono inoltre costruite diverse chiuse, una delle quali (a tre gradini) indispensabile per portare le navi in transito nel canale dal livello del mare sino a quello del lago di Gatun (26 metri più in alto).
A parte il dislivello di questo grande lago, non esistono dislivelli misurabili tra la sponda atlantica e quella pacifica dell'istmo di Panama.


da: linkiesta e vialattea

Nessun commento: